Le parole sono tutto – Come e perché la comunicazione sta determinando il nostro destino

Autori: Francesco Fabiano – Formatore e motivatore, è autore di 3 libri. Ha tenuto corsi per alcune delle più prestigiose aziende italiane. È il mental coach di vari imprenditori, politici, manager e atleti professionisti.

Alessandro Nardone – Comunicatore, keynote speaker e docente di branding e marketing digitale all’International Academy of Tourism and Hospitality. È stato inviato di «Vanity Fair» negli Stati Uniti, collabora con diversi media ed è autore di 9 libri.

Prefazione: Luca Rigoni

BookTour: BookTour: Le parole sono tutto

Casa editrice: Piemme – Molecole

Prima pubblicazione: giugno 2022

Numero di pagine: 177

Genere: saggi e attualità

Prezzo: € 3,99 solo e-book (acquista qui)

Trama: Con la rivoluzione digitale, la comunicazione è diventata ancor più decisiva in ogni dimensione: lavoro, relazioni, società, politica. Gli autori ricostruiscono casi esemplari e attuali, come la vicenda di Volodymir Zelensky o le storie di successo di aziende internazionali, per aiutarci a cogliere i cambiamenti epocali degli ultimi vent’anni, ma anche a riconoscere e utilizzare i linguaggi, i canali e gli strumenti che ci permetteranno di governare il Web invece di esserne governati.

Stile: per tutti

Citazioni:

[…] che cosa accadrebbe se, sfruttando il presente contesto, a prendere il sopravvento fosse un leader diretta espressione delle GAFAM, che utilizzasse il potere per limitare o dismettere la nostra libertà in ragione di un regime globale della sorveglianza? Conviene rifletterci.

Il mio modesto parere: La psiche e la comunicazione mi hanno sempre affascinato e quando Matilde Bella, social media manager con cui collaboro dal gennaio 2021, mi ha proposto di partecipare al booktour, con la possibilità di leggere e recensire questo pamphlet, non ho esitato ad accettare.

“Le parole sono tutto” è un saggio di 117 pagine, nonostante la brevità, gli argomenti trattati sono sufficientemente esaustivi e lasciano parecchi spunti di riflessione.

Mi ha fatto piacere scoprire che tutto sommato Salvini, Renzi, Berlusconi, Trump e Zelensky li avevo “inquadrati” piuttosto bene.

Non è un saggio che parla di politica, ma spiega, in un linguaggio accessibile anche ai non addetti ai lavori, il modo di comunicare della società attuale, portando come case history i politici di cui sopra; spiega, inoltre, le dinamiche delle “Big Five” dette anche “GAFAM””: Alphabet con Google, Amazon, Apple, Microsoft , Meta con Facebook e Instagram, e di conseguenza dei social e di internet.

L’iperinformazione che ci bombarda costantemente ci da l’illusione di essere più informati, più consapevoli, senza farci rendere conto di essere, in realtà, manipolati, finendo poi col non riconoscere neppure le fake news più eclatanti.

La comunicazione è sempre stato un importante mezzo utilizzato per coinvolgere le masse, tra i più grandi comunicatori della storia moderna vengono annoverati Mussolini, Hitler, Stalin, ma anche Gandhi, Martin Luther King e papa Giovanni Paolo II, i primi hanno utilizzato le tecniche di persuasione per giungere a un potere personale e dittatoriale; i secondi per aiutare le folle a prendere coscienza di sé e dei propri diritti; ma ognuno di loro ha utilizzato tutti i mezzi a propria disposizione per raggiungere il proprio scopo, esattamente come succede ora, solo che internet, la globalizzazione e i social hanno amplificato la diffusione dell’informazione e hanno reso tutto molto più veloce.

Se la comunicazione affascina anche voi, o semplicemente siete interessati a comprendere meglio la società in cui viviamo, questo saggio è la lettura ideale per iniziare ad approcciarvi alla comunicazione, perché compresa e usata bene può cambiare il mondo… anche in meglio.

Ti ho incuriosito? Clicca qui per acquistare Le parole sono tutto

2 risposte a "Le parole sono tutto – Come e perché la comunicazione sta determinando il nostro destino"

Add yours

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Sito web creato con WordPress.com.

Su ↑

Poesia&Cultura

Nosce te Ipsum (Socrate)

librini

Books: what they say, what I say

RIVA OMBROSA

Quando si ama si dona

Un libro sul menù

Vivi anche tu di lettura?

Monica e lo Scrapbooking

Trovate tutorial e suggerimenti per creare con le vostre mani. Tutto sullo Scrapbooking.

Ontologia, psicoanalisi, logica. Personale docente Università degli studi di Verona

Logica, filosofia della scienza. Psicoanalisi clinico didattica.

ti consiglio un libro...

Un blog per tutti gli amanti della lettura...e non solo!

I consigli librosi di Maria

Recensione delle ultime novità in libreria. Libri, ebook e nuove letture. Recensioni e interviste

wwayne

Just another WordPress.com site

caterinarotondi

Se non combatti per costruire la tua vita non ti rimarrà niente

marisa salabelle

Quando finalmente i vigili del fuoco ebbero sfondato la porta, l’odore, che fino a quel momento era filtrato attraverso gli spiragli, si diffuse per tutto il pianerottolo. La signora Lotti, che abitava nell’appartamento di fianco, fece un passo indietro; i volontari della Misericordia entrarono con la barella; Lorella strinse il braccio di suor Maria Consolazione.

Briciolanellatte Weblog

Navigare con attenzione, il Blog si sbriciola facilmente

Blog di una Nerd Onnivora

Ossessionata da: Libri, Manga e Caffè

PENNALIBRI

A U T R I C E

SCEGLI TU...POI TI CONSIGLIO IO

"IL MONDO SAREBBE UN POSTO MIGLIORE, SE UNO DEI CINQUE SENSI FOSSE STATO L'IRONIA"

CartaCuorePenna

Ciò che scrivi con il cuore non sarà mai sbagliato!

Debbie_soncini

Promozione libri sui social (Instagram @debbie_soncini ) Email: debora.soncini90@gmail.com

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: